Per gli amanti del vino, una degustazione in Oltrepò pavese rappresenta una tappa obbligatoria. L’Oltrepò pavese è una terra a vocazione vitivinicola, dolci colline coltivate a viti si estendono su tutto il territorio che ne fanno il centro di eccellenza del vino lombardo.
Oltre il 60% del vino prodotto in Lombardia proviene da questa area che vive un periodo di grande sviluppo visto le 1700 aziende vitivinicole presenti sul territorio.

Degustazione cantina in dell'Oltrepò pavese: calice di vino rosso tra i vigneti

Tra i vini più rinomati ricordiamo il Riesling, la Croatina, il Pinot nero e il moscato.

Sei alla ricerca di una cantina in Oltrepò pavese? Di seguito la nostra personale selezione.



Cantine in Oltrepò pavese

  • Manuelina Vini

Manuelina Vini è situata a Santa Maria della versa in località Ruinello. Più di 100 anni di storia e oltre 200 ettari di vigneti fanno di Manuelina una delle cantine in Oltrepò pavese più rinomate.
Le degustazioni avvengono nei locali della cantina o sotto al porticato. È possibile scegliere tra diverse tipologie di degustazione da quelle più classiche a quelle con giro tra i vigneti.
Indirizzo: Frazione Ruinello di Sotto, 3/A – 27047 Santa Maria della Versa (PV)
Sito internet: www.manuelina.com

  • Calatroni

Calatroni è un’azienda vitivinicola situata in località Casa Grande a Montecalvo Versiggia in provincia di Pavia. Le degustazioni avvengono in azienda, luogo in cui è possibile vivere diverse tipologie di esperienze: degustazioni con visita tra i vigneti, picnic, cene in vigna. In occasione è possibile degustare i vini che hanno reso Calatroni una delle più conosciute cantine dell’Oltrepò pavese.
Indirizzo: Località Casa Grande 7, Montecalvo Versiggia, 27047 (PV)
Sito internet: www.calatronivini.com

  • Poggio Alessi

L’azienda Vitivinicola Poggio Alessi a sede a Volpara in provincia di Pavia. La cantina dal design tradizionale si trova sulla collina che sovrasta la valle Versa. Fiore all’occhiello della famiglia Alessi è il moscato, ottime alternative sono il Riesling o la Bonarda.
La visita alla cantina consiste nel tour dell’azienda, degustazione vini e angolo shop.
Indirizzo: Via Poggio, 7, 27047 Volpara (PV)
Sito internet: www.moscatodivolpara.it

  • Tenuta Riccardi

La tenuta Riccardi è situata a Santa Maria della Versa in Provincia di Pavia. Varcando il cancello della cascina che ne ospita la sede significa prepararsi a un viaggio nel tempo. La tenuta Riccardi è stata fondata infatti nel 1906.
All’interno della sala degustazioni è possibile assaggiare dal Pinot nero al Riesling, dalla croatina al cabernet.
Indirizzo: Loc. Casino di Soriasco,1, S. Maria della Versa (PV)
Sito internet: www.tenutariccardi.com

  • Tenuta Travaglino

La tenuta Travaglino si trova a Calvignano in provincia di Pavia. Immersa tra i vitigni e i boschi, la più antica tenuta e cantina dell’Oltrepò pavese è un piccolo borgo dal fascino senza tempo. Fiore all’occhiello dell’azienda sono il pinot nero e il riesling, vini che è possibile degustare nelle splendide sale del borgo assieme ad un tour del luogo.
La tenuta si presta ad accogliere anche ricevimenti.
Contatti: Località Travaglino -27045 Calvignano (PV)
Sito internet: www.travaglino.com

Degustazioni in Oltrepò pavese: vinerie ed enoteche

  • Il tempio del Moscato

Il tempio del moscato è un’enoteca/vineria che si trova a Volpara in provincia di Pavia. La vineria è situata in una piccola chiesa sconsacrata del 1600 che domina la collina.
Il giardino esterno permette di godere della vista sui vitigni dell’Oltrepò e di ammirare il tramonto.
Ottima selezione di vini accompagnati da salumi e formaggi del territorio.
Il tempio del moscato è aperto da maggio a settembre.
Indirizzo: Via Roma 1 , 27047 Volpara (PV)

Cerchi un agriturismo, un ristorante o una trattoria in Oltrepò pavese? Visita la pagina dedicata sul sito di Vivere Oltrepò.